Dopo la formazione in Medicina e Chirurgia, già durante la formazione specialistica in Medicina Interna, sono stata spinta dalla convinzione che fosse necessario espandere gli orizzonti per trasformare alcune dinamiche relative alla concezione e gestione della Salute, da parte dei singoli e della comunità. Coltivando una formazione “parallela” , approfondendo in primis le antiche filosofie e discipline mediche basate sull’osservazione delle leggi del cosmo come chiave fondamentale per curare l’essere umano in ogni aspetto, ho intrapreso poi, a partire da un lungo periodo di sperimentazione personale, la comprensione sempre più profonda della floriterapia di Bach e la conoscenza di numerosi principi e rimedi della fitoterapia tradizionale.
A seguito di una febbre cronica refrattaria alle diagnosi e alle terapie convenzionali, mi sono sottoposta ad un ciclo di agopuntura. In quell’esperienza, oltre alla scomparsa della sintomatologia accompagnata da una spiegazione precisa del mio malessere fornitami dallo specialista (e scritta secoli fa nei principi della Medicina Cinese) mi è stato possibile contattare la guarigione in modo più profondo, comprendendo innanzitutto che lo stato disarmonico in cui mi trovavo era strettamente connesso al mio stile di vita, inteso non solo come una serie di generiche norme igieniche e salutari, ma soprattutto come misura di quanto mi fossi allontanata dalla mia naturale essenza.
Nell’ intento di scoprire ed integrare nell’essere medico i saperi e le pratiche in grado di sostenere la salute in sinergia con la natura, mi sono formata come Naturopata presso l’Accademia Anea, dove successivamente ho intrapreso anche il ruolo di docente. A seguito della formazione in naturopatia ho approfondito le discipline pratiche: Riflessologia Plantare ( master), lo Shiatsu (Ohashiatsu) , Reiki
Per sostenere quotidianamente la salute di corpo, mente e spirito, oltre a condurre uno stile di vita sano e sensibile al mondo naturale, pratico Meditazione e Chi Kung da circa vent’anni e Tai Chi Chuan da circa otto anni. Ritenendo queste pratiche importanti ed efficaci radici su cui crescere e fortificarsi ogni giorno, spesso integro alcuni esercizi introduttivi nel percorso terapeutico per lavorare su aspetti come postura, respirazione e presenza mentale e ne consiglio la pratica e lo studio costanti a coloro che desiderano approfondire.
Alla luce di tutto questo, ciò che metto in pratica nella mia attività è la volontà di integrare e utilizzare al meglio gli strumenti e le esperienze acquisiti nella formazione professionale ed umana, creando da questi ogni volta un percorso terapeutico personalizzato, individuando il “linguaggio” più efficace per sostenere in modo autentico un individuo nella sua salute e realizzazione. Tale sostegno si rivela efficace solo dopo aver reso la persona consapevole del ruolo di coraggioso protagonista nella gestione della propria salute e delle proprie scelte di vita.